Giubileo della Misericordia
Raccolta di Pensieri sulla Misericordia:
I Papi

torna all'indice


Giubileo della Misericordia
Misericordiosi come il Padre


Raccolta di Pensieri sulla Misericordia
da I Papi


- Le nostre miserie sono il trono della divina misericordia (Giovanni XXIII, Il giornale dell'anima, Bologna 2003, 350.362-363).

- Il nome e l'appellativo più bello di Dio sia questo: misericordia. Ciò deve ispirare fra le lacrime una grande fiducia (Giovanni XXIII, Il giornale dell'anima, Bologna 2003, 350.362-363).

- Quanto al tempo presente, la Sposa di Cristo preferisce usare la medicina della misericordia invece di imbracciare le armi del rigore (Giovanni XXIII, Discorso per la solenne apertura del Concilio, n.7, 11 ottobre 1962).

- La Chiesa contemporanea è profondamente consapevole che soltanto sulla base della misericordia di Dio potrà dare attuazione ai compiti che scaturiscono dalla dottrina del Concilio Vaticano II e, in primo luogo, al compito ecumenico che tende ad unire quanti confessano Cristo (Giovanni Paolo II, Dives in misericordia, n.13).

- Non esiste per l'uomo altra fonte di speranza, al di fuori della misericordia di Dio […]. Di questo annuncio […] abbiamo particolarmente bisogno nei nostri tempi, in cui l'uomo prova smarrimento di fronte alle molteplici manifestazioni del male (Giovanni Paolo II, Omelia, n.1, 17 agosto 2002).

- Voglio solennemente affidare il mondo alla Divina Misericordia. Lo faccio con il desiderio ardente che il messaggio dell'amore misericordioso di Dio […] giunga a tutti gli abitanti della terra e ne riempia i cuori di speranza (Giovanni Paolo II, Omelia, n.5, 17 agosto 2002).

- Bisogna trasmettere al mondo questo fuoco della misericordia. Nella misericordia di Dio il mondo troverà la pace, e l'uomo la felicita (Giovanni Paolo II, Omelia, n.5, 17 agosto 2002).

- Bisogna far risuonare il messaggio dell'amore misericordioso con nuovo vigore. Il mondo ha bisogno di quest'amore (Giovanni Paolo II, Omelia, Cracovia, n.3, 18 agosto 2002).

- Dove, quindi, se non nella divina Misericordia, il Mondo può trovare lo scampo e la luce della speranza? (Giovanni Paolo II, Omelia. Beatificazione, n.6, 18 aprile 1993).

- Colui che noi stessi abbiamo trafitto con le nostre colpe non si stanca di riversare sul mondo un torrente inesauribile di amore misericordioso. Possa l'umanità comprendere che soltanto da questa fonte è possibile attingere l'energia spirituale indispensabile per costruire quella pace e quella felicita che ogni essere umano va cercando senza sosta (Benedetto XVI, Angelus, 25 febbraio 2007).

- Dalla misericordia divina, che pacifica i cuori, scaturisce poi l'autentica pace nel mondo, la pace tra popoli, culture e religioni diverse (Benedetto XVI, Angelus, Domenica della Divina Misericordia, 30 marzo 2008).

- Non è forse la misericordia, un "secondo nome" dell'amore? (Giovanni Paolo II, cfr Dives in misericordia, n.7, cit. in Omelia 30 aprile 2000).

- Non è forse l'amore a guidare la nostra vita? […] Possiamo […] pensare che ogni nostro peccato o fuga da Dio accende in Lui una fiamma di più intenso amore, un desiderio di riaverci e reinserirci nel suo piano di salvezza (Paolo VI, Omelia, 23 giugno 1968).

- La misericordia si manifesta nel suo aspetto vero è proprio quando rivaluta, promuove e trae il bene da tutte le forme di male esistenti nel mondo e nell'uomo (Giovanni Paolo II, Dives in misericordia, n.6).

- La misericordia in se stessa, come perfezione di Dio infinito, è anche infinita. Infinita quindi ed inesauribile è la prontezza del Padre nell'accogliere i figli prodighi che tornano alla sua casa. […]. Nessun peccato umano prevale su questa forza e nemmeno la limita (Giovanni Paolo II, Dives in misericordia, n.13).

- Forse i momenti d'una confessione sincera sono fra i più dolci, i più confortanti, i più decisivi della vita (Paolo VI, Udienza generale, 1° marzo 1975).

- La misericordia divina non consiste solamente nella remissione dei nostri peccati: essa consiste anche nel fatto che Dio, nostro Padre, ci riconduce, talvolta non senza dolore, afflizione e timore da parte nostra, sulla via della verità e della luce, perché non vuole che ci perdiamo (cf Mt 18,14; Gv 3,16) (Benedetto XVI, Discorso. Visita alla Cattedrale di Cotonou, 18 novembre 2011).

- La misericordia divina è potente "come un torrente in piena che trascina i cuori al suo passaggio" (Curato d'Ars, cit. in Giovanni XXIII, Sacerdotii nostri primordia, 1° agosto 1959).

- Il mondo degli uomini può diventare sempre più umano solo se introdurremo nel multiforme ambito dei rapporti interumani e sociali, insieme alla giustizia, quell'amore misericordioso che costituisce il messaggio messianico del Vangelo (Giovanni Paolo II, Dives in misericordia, n.14).

- Imploriamo la misericordia divina per la generazione contemporanea! (Giovanni Paolo II, Dives in misericordia, n. 15).


---------
torna su
torna all'indice
home