La Parola di Dio tutt'al più si meditava, si penetrava con la mente, se ne traeva qualche considerazione e, se si era ferventi, qualche proposito.
Qui [nella nostra comunità] era tutt'altro. Essa veniva sviscerata nelle sue più varie applicazioni al continuo contatto con la vita, e provocava nei singoli e nel gruppo una trasformazione. Quando la si viveva, non era più l'io o il noi che viveva, ma la Parola in me, la Parola nel gruppo. E questa era rivoluzione cristiana con tutte le sue conseguenze.
Tutto il nostro impegno consisteva nel vivere il Vangelo.
La Parola di Dio entrava profondamente in noi tanto da cambiare la nostra mentalità. La stessa cosa avveniva anche per quanti avevano un qualche contatto con noi.
Questa nuova mentalità, che si andava formando, si manifestava come una vera contestazione divina al modo di pensare, di volere e di agire del mondo.
E in noi provocava una rievangelizzazione.
Non ci bastava vivere la Parola quando ne avevamo l'occasione, ma ci si nutriva di essa tutti gli istanti della nostra vita. Ecco: come il corpo respira per vivere, così l'anima per vivere viveva la Parola.
Abbiamo capito che il mondo ha bisogno di una cura di… Evangelo perché solo la Buona Novella può ridargli quella vita che gli manca. Ecco perché noi viviamo la Parola di vita… L'incarniamo in noi fino al punto di essere quella Parola vivente.
Basterebbe una Parola per santificarci, per essere un altro Gesù.
Attraverso il tempo noi viviamo molte Parole della Sacra Scrittura, cosicché esse rimangono patrimonio indelebile della nostra anima.
Viverla nel momento presente della nostra vita è il nostro compito.
E tutti la possiamo vivere, di qualunque vocazione, di qualunque età, sesso, condizione noi siamo, perché Gesù è Luce per ogni uomo che viene in questo mondo.
Con questo semplice metodo rievangelizziamo le anime nostre e con esse il mondo...
Colui che ascolta la Parola di Dio e la mette in pratica è come casa sulla roccia.
Solo i cristiani che mettono in atto la Parola di Dio sapranno aver vittoria in tempo di persecuzione. Potranno venire venti e bufere, ma essi non si scuoteranno.
torna su
torna all'indice
home