Nell'attimo presente


È spesa con intelligenza soltanto la vita di chi porta in cuore il Vangelo tutti i giorni della sua esistenza. E trova il suo supremo ideale nell'incarnare le Parole del Cielo.


Vivendo la Parola di vita nella volontà di Dio, attimo per attimo, sono la Parola viva, la viva espressione d'amore.


Varrà della nostra giornata quanto di Parola di Dio avremo nel corso di essa "assimilato".


Se abbiamo scelto Dio come Ideale - e questa è la nostra identità -, se l'abbiamo messo al primo posto, ciò richiede praticamente che mettiamo al primo posto nel nostro cuore la sua Parola, la sua volontà. Essa deve venire a galla su tutto il resto. Di fronte ad essa, ogni altra cosa deve diventare in certo modo indifferente, di quella santa indifferenza di cui parlano alcuni santi. Non deve avere tanto importanza nella nostra vita, ad esempio, essere sani o ammalati, studiare o servire, dormire o pregare, vivere o morire. Importante è vivere la Parola, essere Parola viva.


E cos'è quella "molla" che dovrebbe correggere la nostra vita sempre troppo "fuori" anche in opere per Dio? È la Parola di Dio che ha da illuminare i nostri atti e ci radica sempre in Dio e ci offre il modo di vivere quaggiù.


Vivendo il momento presente, vivo tutto il Vangelo.
Se la Scrittura insegna a far bene le piccole cose, questa è proprio la caratteristica di chi altro non fa, con tutto il cuore, che ciò che Dio gli chiede nel presente.
Se uno vive nel presente Dio vive in lui e se Dio è in lui, in lui è la carità. Chi vive il presente è paziente, è perseverante, è mite, è povero di tutto, è puro, è misericordioso perché ha l'amore nella sua espressione più alta e genuina; ama veramente Dio con tutto il cuore, tutta l'anima, tutte le forze; è illuminato interiormente, è guidato dallo Spirito Santo e quindi non giudica, non pensa male, ama il prossimo come se stesso, ha la forza della pazzia evangelica di porgere l'altra guancia, di andare per due miglia ...
È nell' occasione spesso di dare a Cesare quel che è di Cesare perché in molti attimi presenti dovrà vivere pienamente la sua vita come cittadino ... e così via.
Chi vive il presente è nel Cristo Verità.
E ciò sazia, sazia l'anima che sempre anela a possedere tutto in ogni attimo della sua vita.



torna su
torna all'indice
home