da Come il Padre ha amato me...
365 pensieri per l'anno sacerdotale
(Raccolta per autore)
Pierre Teilhard de Chardin
Nel cuore stesso della Realtà
Divinizzazione dell'universo
_______________
Nel cuore stesso della Realtà
Le regioni, le nazioni, le categorie sociali hanno avuto ciascuna i loro apostoli. lo, o Signore, per la mia umilissima parte, vorrei essere l'apostolo, e (per così dire) l'evangelista del tuo Cristo nell'Universo. Vorrei, con le meditazioni, la parola, con la pratica dell'intera mia vita, rivelare e predicare le relazioni di continuità che fanno, del Cosmo in cui ci moviamo, un ambiente divinizzato dall'Incarnazione, divinizzante dalla comunione, divinizzabile dalla nostra cooperazione. Portare il Cristo, in virtù di legami propriamente organici, nel cuore stesso delle Realtà ritenute più pericolose, più naturalistiche, più pagane, ecco il mio Vangelo e la mia missione.
Il Sacerdote, Queriniana, Brescia 1991, pp. 36-37
Come il Padre…, vol. II, Testimoni prima che maestri
torna su
Divinizzazione dell'universo
Il mondo intero è concentrato, sollevato, nell'attesa dell'unione con Dio. Eppure, il Mondo s'imbatte in un ostacolo insuperabile. Nessuna cosa giunge al Cristo, se il Cristo stesso non l'assume e non l'introduce in Sé! Così, l'Universo geme, attratto in direzioni opposte dalla sua passione e dalla sua impotenza (...).
Chi mai pronuncerà, sulla massa informe del Mondo, le parole che le daranno un'anima? Quale voce farà cadere, tra Dio ed il Creato, l'ostacolo che impedisce a Questo di raggiungere Quello? Si ripeta di nuovo, oggi e domani e sempre, finché la trasformazione non sarà completa, la divina Parola: «Questo è il mio Corpo». Quando il Cristo, prolungando il movimento della Incarnazione, scende nel Pane per sostituirvisi, la sua azione non si limita alla particola materiale (...). Ma la transustanziazione si aureola di una divinizzazione reale, seppure attenuata, dell'intero Universo.
Il Sacerdote, Queriniana, Brescia 1991, pp. 13-14
Come il Padre…, vol. IV, Missione senza confini
----------
torna su
torna all'indice
home