San Luigi Maria Grignion de Montfort

torna all'indice


da Come il Padre ha amato me...
365 pensieri per l'anno sacerdotale
(Raccolta per autore)


San Luigi Maria Grignion de Montfort


Uomini liberi di volare

Che cosa ti chiedo? Liberos! Sacerdoti liberi secondo la tua libertà, svincolati da tutto, distaccati da padre, madre, fratelli, sorelle, parenti secondo la carne, amici secondo il mondo; senza beni, impedimenti e preoccupazioni, perfino senza attaccamento alla propria volontà.
Liberos! Uomini totalmente dedicati a te per amore e disponibili al tuo volere, uomini secondo il tuo cuore. Non deviati né trattenuti da progetti propri (...), come novelli Davide con in mano il bastone della Croce e la fionda del rosario.
Liberos! Uomini simili a nubi elevate da terra e sature di celeste rugiada, pronte a volare dovunque le spinga il soffio dello Spirito Santo (...).
Liberos! Persone sempre a tua disposizione, sempre pronte a obbedirti alla chiamata dei superiori, come Samuele (...), sempre pronte a correre e tutto sopportare con te e per te, come gli Apostoli (...).
Liberos! Veri figli di Maria, tua santa Madre, concepiti e generati dal suo amore, da lei portati in grembo, nutriti, educati con cura, sostenuti e arricchiti di grazie (...).
Quando verrà questo diluvio di fuoco del puro amore, che devi accendere su tutta la terra?

Preghiera infuocata, Opere 1, Ed. Monfortani, Roma 1990, pp. 547-549
Come il Padre…, vol. IV, Per una nuova umanità


----------
torna su
torna all'indice
home