Jesús Castellano Cervera


torna all'indice


da Come il Padre ha amato me...
365 pensieri per l'anno sacerdotale
(Raccolta per autore)


Jesús Castellano Cervera


Sacerdote: uomo "trinitario"
"Stile trinitario"


_______________





Sacerdote: uomo "trinitario"

Noi sacerdoti, nella misura in cui siamo chiamati a vivere la vita e la missione di Gesù, dobbiamo essere a servizio di una Chiesa sempre più modellata secondo la vita della Trinità. (...) Il sacerdote è un uomo trinitario, come Gesù, e come lui è chiamato ad annunciare e promuovere una vita nuova, che non è solo rivelazione del Dio Uno e Trino, ma comunicazione della vita divina, di una esistenza agapica che sia criterio della convivenza umana. (...) Noi presbiteri siamo tali per «raccogliere la famiglia di Dio quale insieme di fratelli animati da un solo spirito» (LG 28). (…)
Però come potremmo farlo senza esserne esperti, senza sperimentare la comunione trinitaria fra noi, come membri del Corpo sacerdotale? Perciò, lo stesso numero del documento conciliare aggiunge che «tutti i sacerdoti sono fra loro legati da un'intima fraternità». (...)
Non dobbiamo permettere che questa "fraternità sacramentale" rimanga solo una bella formula che non significhi niente di concreto per la vita.

El sacerdote, hombre trinitario, La Revista Católica, (Cile 2000) n. 1128 pp. 403,413,417
Come il Padre…, vol. I, Uomini di Dio per il tempo d'oggi

torna su



Un dinamismo d'amore

Una visione della Trinità pericoretica, vissuta nei rapporti umani, è fonte feconda di un nuovo pensiero teologico, di una spiritualità più comunitaria, di una pastorale più diversificata, personalizzata e dialogante, di una missione più aperta al dialogo con tutti. Un tale modo di vedere e agire è il presente-futuro della Chiesa e sta già ispirando modelli nuovi di vita sociale ed economica. (...)
La Chiesa del terzo millennio deve sviluppare tutta la novità di queste intuizioni e incarnarle in tutto il suo essere e operare. (...)
Nella Chiesa, come nella Trinità, la sua forza centrifuga dipende dalla sua forza centripeta, la sua capacità d'essere epifania dipende dalla forza della sua koinonia. Se essa dev'essere estroversa, missionaria, evangelizzatrice, deve portare nella sua vita, come la Chiesa della Pentecoste, il sigillo dell'unità, della comunione trinitaria.

El sacerdote, hombre trinitario, La Revista Católica (Santiago del Cile 2000) pp. 402, 411, 414
Come il Padre…, vol. IV, Missione senza confini


----------
torna su
torna all'indice
home