Henri Caffarel


torna all'indice


da Come il Padre ha amato me...
365 pensieri per l'anno sacerdotale
(Raccolta per autore)


Henri Caffarel


«Ascoltatelo!»
Santi laici


_______________





«Ascoltatelo!»

Mentre i Vangeli ci offrono innumerevoli parole di Cristo, ne riferiscono solo tre del Padre. Quanto preziose dovrebbero essere per noi! Una di esse è un consiglio, l'unico consiglio del Padre ai suoi figli. Con quale infinito, filiale rispetto dobbiamo riceverlo, e con quanta premura seguirlo! Questo consiglio, che detiene il segreto di ogni santità, è semplice e si esprime in una parola sola: «Ascoltatelo» (Mt 17,5), dice il Padre, designando il suo Figlio prediletto.
Fare orazione è quindi il grande atto di obbedienza al Padre; come fece Maria, esso consiste nel sederci ai piedi di Cristo per ascoltare la sua Parola; anzi, per ascoltare lui che ci parla. In effetti, più che alle sue parole, dobbiamo essere attenti a lui. Di conseguenza, intraprendere l'orazione a partire da una pagina del Vangelo è molto raccomandabile, a condizione che la si legga non come un professore di letteratura, ma come un'innamorata che, al di là delle parole delle lettere che riceve ascolta i battiti di cuore dell' amato.

Prier 15 jours avec Henri Caffarel, Nouvelle Cité, Parigi 2002, pp. 87-88
Come il Padre…, vol. II, Testimoni prima che maestri

torna su



Santi laici

Le realtà temporali non sono, per i cristiani, destinate a sparire nel nulla: occorre ricuperarle per farle entrare nella grande corrente che deve trascinare l'intero creato verso Dio. (...)
Sarebbe ingenuo credere che tale evangelizzazione delle realtà temporali si farà senza scontri, senza lotte. Esse costituiscono ancora troppo il feudo del "principe di questo mondo", che non intende affatto lasciare la sua preda!
Ma crediamo che il mondo del lavoro sarà condotto verso Cristo senza aspri sforzi, che il mondo del capitale possa essere facilmente convertito al Vangelo? E il mondo della politica, e quello della scienza, e quello dell' arte?
Questa riconquista della natura da parte della grazia esige che la santità sia presente dappertutto nel mondo moderno. Il problema è tutto qui: avremo santi laici (santi... siamo chiari: uomini interamente consegnati a Cristo, abitati dalla sua carità, mossi dal suo Spirito), avremo operai, contadini, industriali che siano dei santi, artisti che siano dei santi?

Prier 15 jours avec Henri Caffarel, Nouvelle Cité, Paris 2002, p. 242
Come il Padre…, vol. IV, Per una nuova umanità


----------
torna su
torna all'indice
home