Gesù Abbandonato: Parola tutta spiegata

torna all'indice

Gesù Abbandonato ci era apparso come la Parola per eccellenza, la Parola tutta spiegata, la Parola aperta completamente.

Mai Gesù è Parola più viva di quando là in croce gridò: «Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?» (Mt 27,46; Mc 15,34). Là parla l'Amore, esprime l'Amore, l'Amore che è Dio.

Gesù abbandonato in quella terribile prova ha vissuto il Vangelo nella sua completezza e con la massima profondità. Se prendessimo in rilievo ogni esortazione di Gesù fatta nel Vangelo, vedremmo che egli in quel momento le ha vissute tutte.
Il Vangelo domanda che si ami Dio con tutto il cuore, la mente, le forze? Gesù Abbandonato è il modello di coloro che lo amano così. Infatti Egli ama Dio persino quando si sente da Lui abbandonato. Gesù Abbandonato è il modello perfetto di ogni povero di spirito: è così povero che non ha, per così dire, nemmeno Dio, non lo sente più. Gesù Abbandonato può ripetere in sé tutte le beatitudini. È lì soprattutto che si mostra sommamente misericordioso, che versa tutta la sua misericordia; che si mostra affamato e assetato di giustizia; è lì che appare perseguitato misteriosamente persino dal Cielo; dove lo ammiriamo mite e mansueto, staccato anche da ciò che ha di più sacro e divino.

Nell'abbandono Gesù ci ha amati come se stesso. Riducendosi quasi a solo uomo ci ha fatti Dio. Lì era povero, mansueto, misericordioso... Il Vangelo dice: «Qualunque cosa hai fatto al minimo...» (cf. Mt 25,40). Gesù è arrivato giù, giù a prender su l'ultimo peccatore. Vive il «Chi è fedele nelle piccole cose... » (cf. Lc 16,10). È stato sempre fedele al Padre, quindi anche lì nella grande prova. «Chi vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce» (cf. Mc 8,34). Gesù Abbandonato è la rinuncia a sé d'un uomo-Dio. Ha poi preso veramente la sua croce. «Non sono venuto per i giusti, ma per i peccatori» (cf. Mt 9,13). Lì si vede. Con Gesù Abbandonato noi viviamo tutto il Vangelo. Nello stesso tempo, vivendo le singole Parole, noi comprendiamo meglio Gesù abbandonato.

Chi punta l'occhio del cuore su di Lui trova... il Vangelo puro.

Gesù Abbandonato ci dà la possibilità di vivere tutto il Vangelo.

Il nostro vivere la Parola è vivere Gesù Abbandonato.



torna su
torna all'indice
home