da Come il Padre ha amato me...
365 pensieri per l'anno sacerdotale
(Raccolta per autore)
San Bonaventura da Bagnoregio
Se vuoi la sapienza…
Non credere che basti la lettura senza l'unzione, la speculazione senza la devozione, la ricerca senza lo stupore, l'osservazione senza la gioia, l'impegno senza la pietà, la scienza senza la carità, l'intelligenza senza l'umiltà, lo studio senza la grazia divina, la riflessione senza la sapienza divinamente ispirata. (...)
È questo un fatto mistico e straordinario che nessuno conosce se non chi lo riceve. Lo riceve solo chi lo desidera, non lo desidera se non colui che viene infiammato dal fuoco dello Spirito Santo, che Cristo ha portato in terra. Ecco perché l'Apostolo afferma che questa mistica sapienza è rivelata dallo Spirito Santo. (...)
Se ora vuoi sapere come avvenga [il cammino dell'anima in Dio], interroga la grazia e non la scienza, il desiderio e non l'intelletto, il sospiro della preghiera e non la brama del leggere, lo sposo e non il maestro, Dio e non l'uomo, la caligine e non la chiarezza, non la lucerna il fuoco che infiamma tutto l'essere e lo inabissa in Dio con la sua soavissima unzione e con gli affetti più ardenti.
Itinerarium mentis in Deum, Prologo, 4; 7, 4.6
Come il Padre…, vol. I, Uomini di Dio per il tempo d'oggi
----------
torna su
torna all'indice
home