A colloquio con i giovani

torna all'indice



da Ogni momento è un dono
riflessioni sul vivere nel presente

di Chiara Lubich



A colloquio con i giovani


Che importa. AmarTi importa!
La voce di Dio
La sola cosa amabile



_______________






Che importa. AmarTi importa!

Il tempo è un lampo e in mano nostra è solo l'attimo fuggente. Radicatelo in Dio e compite, passando, solo opere per il cielo!

Amatelo!
Ascoltate quello che vuole da voi in ogni attimo della vostra vita.
Fate ciò con tutto lo slancio del vostro cuore...
Innamoratevi di Dio, perché innamorarsi di Dio significa innamorarsi della sua volontà.

Se tutta la nostra vita, nell'attimo presente, sarà un Sì alla volontà di Dio ripetuto con eguale intensità, vedremo realmente avverato quello che abbiamo chiesto tanto e tanto desiderato: essere Gesù.

Sono tornata da Trento dove quelle vie, quelle case, quel cielo, ricordavano il grido del nostro cuore di prime Gen3: «Che importa. AmarTi importa!».
Sì, nulla ha valore: né soffrire, né gioire, né lavorare, né conquistare il mondo. Solo l'Amore che mettiamo per Gesù nell'attimo presente della vita, vissuta con solennità, vale.

----------
3. Gen (Generazione Nuova). Nome col quale si indicano i giovani del Movimento dei Focolari [N.d.E.].


torna su




La voce di Dio

Vuoi imparare ad amare? Ad amare Dio, ad amare i fratelli per Lui?
Non attendere un istante, non pensare troppo, non fermarti a desiderare di amare, ma ama subito nel momento presente. Ed amare significa fare subito, ora, adesso, in questo minuto, la volontà di Dio, non la tua.
La vita non è fatta che di attimi presenti e valgono quelli per chi vuol operare qualcosa.

È il presente che conta, il momento che fugge, che per me, per te, per noi, deve esser colto al volo e vissuto bene, fino in fondo, facendo in quello ciò che Dio vuole da noi: studiare, camminare, dormire, mangiare, soffrire, godere, giocare...
Impara ad ascoltare nel profondo della tua anima la voce di Dio, la voce della coscienza: essa ti dirà ciò che Dio vuole da te in ogni momento.
Te la prendi col tuo prossimo? «Attenzione - ti dice la coscienza -, devi amare tutti, persino i nemici...».
Hai voglia di saltare nell'ora dello studio? «Attenzione - ti dice la coscienza -, giocherai con più gioia dopo, se ora farai perfettamente il tuo dovere». E così via...
Viviamo bene ciò che Dio vuole nel momento presente; e come un punto accanto a un punto fa la retta, momento accanto a momento fa la vita.


torna su




La sola cosa amabile

Esiste una sola cosa bella, amabile, attraente utile, luminosa: ciò che Dio vuole da te nell'attimo presente.

Perdere tutto, tutto, tutto per inabissarci nella volontà di Dio nell'attimo presente. Così avremo Dio solo e Lo ameremo con tutto il cuore. Sì, perché qui in terra è tutto affare di cuore: il cuore ti tradisce, il cuore ti distrae, il cuore ti salva, a seconda di ciò che esso ama.

Dacci d'amarTi, o Dio, non solo ogni giorno di più, perché possono essere troppo pochi i giorni che ci restano; ma dacci d'amarTi in ogni attimo presente con tutto il cuore, l'anima e le forze in quella che è la Tua volontà.



----------
torna su
torna all'indice
home