I carismi: Vangelo incarnato


La Chiesa è un magnifico giardino in cui fiorirono tutte le Parole di Dio, fiorì Gesù, Parola di Dio, in tutte le più svariate manifestazioni. (...)
Come l'acqua si cristallizza in stelline di tutte le forme quando cade come neve sulla terra, così l'Amore assunse in Gesù la Forma per eccellenza, la Bellezza delle Bellezze («il più bello dei Figli degli uomini», cf. Sal 45,3). L'Amore assunse nella Chiesa diverse forme e sono gli Ordini e le Famiglie religiose.
Nella Chiesa fiorirono e fioriscono tutte le virtù. I fondatori degli Ordini sono quella virtù fatta vita e salirono al Cielo solo perché erano Parola di Dio. Hanno realizzato il disegno di Dio che non può essere che Verbo, Parola. (...) I fondatori sono Parole di vita.
Tutte queste Parole formano la Chiesa, un altro Cristo o un Cristo continuato, la Sposa di Cristo. È la Nuova Gerusalemme ammantata di tutte le virtù.

Ogni fondatore ha ordinato in famiglia i propri seguaci con le leggi eterne del Vangelo, sentite risuonare con novella e attuale forza dallo Spirito Santo nel suo spirito.

Questi Ordini e spiritualità si mantengono se vanno alla Fonte donde hanno Vita: Dio, il Vangelo intero, Gesù nell'espressione più completa di Sé.

Gli Ordini religiosi tutti insieme cosa formano? Se li avessimo tutti formerebbero un Vangelo; se li avessimo tutti, pensando alla Parola di vita che è stato il loro fondatore, sarebbero la Parola incarnata, e messe insieme tutte queste Parole formano un Vangelo vivo.

E si vedono anche oggi verificarsi i miracoli dei discepoli di Gesù che abbandonano ogni cosa e lo seguono: segno che Egli è presente nella storia e nei popoli come venti secoli addietro.


torna su
torna all'indice
home